LE NOSTRE RADICI

Dal Gruppo ...
Il seme del Mans germina in America Latina nell' Altopiano Andino.

Nel 1990, di ritorno da un esperienza di volontariato in quell'area, viene proposto l'incontrarsi per cogliere il fermento che anima il proprio essere.

 

Prende vita cosi un Gruppo che, attraverso un suo cammino, vuole concretizzare l'essere solidali in un rapporto di reciprocità e di attenzione all'altro.

 

Una  ventina di persone, quindi, sceglie di iniziare un'attività lavorativa che permettesse sia di stare insieme come Gruppo, che perseguire le finalità individuate sin dall'inizio del suo percorso.

 

Il primo passo, mettendo in comune le proprie risorse economiche, è l'acquisto di un terreno in località "Al del Mans" da cui prenderà il nome il gruppo stesso.

 

Tutte le attività si basano interamente sul volontariato dei componenti del Gruppo e di altre persone che mettono a disposizione tempo e competenze per lo sviluppo del progetto.

 

...Alla Cooperativa Sociale

Il 19 marzo 1997 si costituisce la “Cooperativa Sociale” che vede come soci fondatori i componenti del Gruppo.

 

Nasce dopo un percorso fatto di impegno e formazione nell'ambito sociale, rivolto in particolare al disagio giovanile, attivando progetti sperimentali di accoglienza e attività lavorative nel campo agricolo.
La Cooperativa pone le basi per un progetto fondato su l'intervento sociale, l'attività di produzione biologica, l'ospitalità e la formazione.

 

Il 04 dicembre 2008, a seguito di un processo di scissione, nasce l'attuale cooperativa sociale:

 

"Cà Al del Mans" onlus

 

che, mantenendo come attività principale l'agricoltura biologica, continua a perseguire gli obiettivi stabiliti sin dalle origini.